10 Benefici dei capperi che la maggior parte delle persone ignora totalmente

I capperi sono i boccioli dei fiori della pianta che prospera soprattutto nelle regioni del Mediterraneo. Grazie alle loro proprietà terapeutiche e nutrizionali erano già conosciuti in tempi antichi.

La pianta dei capperi, nome scientifico Capparis Spinosa, appartiene alla famiglia delle Capparidaceae. Le sue foglie sono tondeggianti mentre i suoi fiori sono di colore bianco e molto odorosi.

Capperi: proprietà e benefici

Le parti commestibili che vengono utilizzate a scopo alimentare dei capperi sono contenute nei boccioli dei fiori.

I capperi sono diffusi nell’area mediterranea e crescono in modo spontaneo sui terreni calcarei, necessitano di pochissima acqua per vivere e svilupparsi.

Sono stati utilizzati a scopo gastronomico fin dai tempi più antichi. Il medico e farmacista greco Dioscoride, nel 70 d.C. circa,  ne parlò nella sua opera De Materia Medica. Qui li descriveva come un alimento diuretico ed efficace contro il mal di denti.

 La raccplta avviene nei mesi estivi in coincidenza con il periodo di fioritura della pianta, in particolare è importante che vengano colti non appena i boccioli germogliano.

Calorie Contengono inoltre rutina e quercetina (rispetto al proprio peso è la pianta che ne contiene la percentuale più elevata), una sostanza appartenente al gruppo dei flavonoidi ed in possesso di proprietà antiossidanti che sappiamo essere in grado di apportare benefici all’organismo umano.Sono un alimento con poche calorie, 100 grammi hanno una resa pari a 23 kcal.

 

Capperi: Proprietà e Benefici

 

1. Antitumorali ed Antinfiammatori

Grazie alla grande quantità di quercetina, che abbiamo visto essere un antiossidante naturale, i capperi svolgono una funzione anti infiammatoria e la stessa quercetina è ora allo studio per le sue ipotetiche proprietà antitumorali.

Questi alimenti vegetali sono anche una buona fonte di vitamina E che aiuta le cellule a mantenere la loro integrità. Uno svolto nel 2014 ha stabilito che i capperi contengono potenti proprietà antitumorali (clicca qui per visionare lo studio)

2. Cura delle emorroidi

Dalle radici della pianta si ricava una tintura oleosa che viene utilizzata per la cura delle emorroidi e per le infiammazioni della bocca.

3. Sistema Immunitario

I capperi  hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario. 

Studi dimostrano che gli estratti di cappero aumentano l’attività dei fagociti 

Secondo uno studio recente del 2016 chi consuma questi vegetali ha sicuramente un sistema immunitario più efficiente.

4. Raggi Ultravioletti

Secondo uno studio del 2002 questi vegetali contengono composti con proprietà che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti che possono essere pericolosi per la salute, causando tumori alla pelle come il melanoma

Inoltre riducono il rossore e gli eritemi provocati da una lunga esposizioneai raggi solari.

5. Idratano la Pelle

L’assunzione regolare di capperi apporta benefici alla pelle. Questi infatti la idratano e danno sollievo in caso di secchezza.7. Flatulenza

Hanno proprietà utili ad alleviare il mal di stomaco e la flatulenza, funzionano anche come stimolanti dell’appetito.

6. Stimolanti

Ai capperi vengono riconosciute proprietà stimolanti che esplicano i loro benefici soprattutto nei confronti dell’appetito e nel processo digestivo.

7. Anti Allergici

Un recente studio condotto dalle università di Catania e Messina ha dimostrato come questa pianta sia in possesso di sostanze con proprietà in grado di combattere alcuni tipi di allergia della pelle.

8. Abbassa il Colesterolo

La rutina contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Funziona in particolar modo nelle persone obese ed inibisce la formazione di pericolose placche nelle arterie. In questo modo si hanno benefici per il sistema cardiovascolare. Anche i germogli della pianta contengono una sostanza utile a ridurre il colesterolo LDL, la niacina.

9. Diabete

Sono un alimento utile alle persone che soffrono di diabete. La ricerca ha dimostrato che questo vegetale contiene sostanze che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Il loro consumo inoltre migliora il funzionamento del fegato nelle persone diabetiche senza avere effetti collaterali sui reni.

9. Perdita di Peso

capperi hanno un buon contenuto di fibre ed un basso apporto calorico. Questa combinazione è perfetta per chi vuole perdere peso in modo naturale. Per ottenere questo scopo è però necessario introdurli in modo naturale nella propria dieta.

10. Allergie

Gli estratti di Capparis Spinosa hanno mostrato di avere proprietà antiallergiche. I capperi contengono sostanze con effetti antistaminici ed altre che controllano i mastociti, composti che portano a reazioni allergiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *