Il carciofo è una pianta dalle particolari proprietà di origine mediterranea, con un fusto robusto e ramificato. La sua altezza può raggiungere un metro e venti centimetri. È un ortaggio ben conosciuto e consumato fin dai tempi antichi, era già utilizzato come alimento dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani.
In Italia il carciofo è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea.
La Puglia è una delle regioni con le coltivazioni più estese insieme alla Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio.
Inoltre è importante specificare che attualmente l’Italia è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi e questo ovviamente rappresenta per il nostro paese una forte spinta dal punto di vista agricolo, economico e lavorativo.
I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche.
Ma cosa rende il carciofo così salutare?
Il segreto delle sue virtù risiede principalmente nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche.
I principi attivi sono molto presenti nelle foglie, all’interno sono ricchi di acqua, carboibrati e fibre.
I carciofi pur avendo pochissime calorie sono ricchi di minerali, potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio.
Il carciofo contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12 tanto ambite e desiderate dai vegani), vitamina C, vitamina E, K e J.
Il carciofo contiene inoltre mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti:
beta-carotene, luteina e zeaxanthina.
Ma tutto questo quali benefici reali porta sul nostro organismo?
Vediamo quali sono i principali benefici del carciofo:
1. Proprietà depurative e dimagranti
I carciofi sono una delle piante più accreditate quando si parla di proprietà depurative.
Grazie alla presenza di cinarina, inulina, ai flavonoidi, ai sali minerali e alla grande quantità di acqua presente, che si ottenere grandi risultati positivi ed eliminare tossine.
Questi svolgono un’importante azione stimolante della diuresi.
Inoltre i carciofi poiché sono molto ricchi di fibre riducono l’accumulo di grassi nell’intestino e favoriscono un’importante efficacia lassativa.
La cinarina è anche utile al fegato per guarire da patologie come epatite, cirrosi ed ittero. Efficace anche in caso di avvelenamento chimico.
2. Proprietà antiossidanti
Nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.
3. Protezione contro il Cancro
Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti. Queste sostanze, come è risaputo, sono uno dei principali mezzi per di difesa del sistema immunitario nei confronti dei radicali liberi, sostanze dannose per la salute che possono dare origine a malattie pericolose tra cui anche i tumori.
Le proprietà antiossidanti dei carciofi provengono dai polifenoli (quercetina e rutina), dalla vitamina C, la vitamina A, la vitamina E e dai flavonoidi. È stato dimostrato che i flavonoidi hanno proprietà preventive nei confronti del tumore al seno.
4. Diuretico e Digestivo
Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di cinarina e inulina, permette di abbassare i livelli di colesterolo.
5. Abbassa il Colesterolo
Una proprietà molto importante dei carciofi è basata sulla capacità dei loro acidi di abbassare il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In tal modo questo ortaggio protegge l’organismo dall’ipertensione, dall’arteriosclerosi, dall’infarto e dall’ictus.
6. Pressione Sanguigna
Il carciofo è anche una buona fonte di potassio, un minerale molto importante in quanto svolge un ruolo importante per il buon funzionamento di tutti gli organi. In particolare il potassio aiuta l’organismo a neutralizzare gli effetti del sodio in eccesso che come sappiamo porta un innalzamento della pressione sanguigna.
7. Aiuto per i Diabetici
Studi scientifici dimostrano che il carciofo contribuisce ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, in questo modo questo prezioso ortaggio può essere considerato un valido aiuto nella lotta al diabete.
8.Salute del Cervello
I carciofi forniscono circa il 12 % della dose raccomandata di vitamina K. Vi sono studi che dimostrano che questa vitamina offre protezione contro il danno neuronale e la degenerazione cerebrale e rappresenta quindi un metodo preventivo per l’Alzheimer e la demenza negli anziani.
9. Salute delle Ossa
Sempre la vitamina K svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nel mantenimento della loro salute.
Ma perché preferire carciofi biologici?
Come ogni ortaggio, anche il carciofo se coltivato con metodologie invasive e con uso di pesticidi, non solo ha una perdita notevole delle proprietà organolettiche e benefiche, ma a questo si aggiunge gli effetti collaterali dovuti dai pesticidi stessi.
Basti pensare che i prodotti biologici sono privi di neurotossine, cioè di tossine considerate dannose per il cervello e per il nostro sistema nervoso.
I pesticidi possono contenere neurotossine in grado di contaminare gli alimenti per la produzione dei quali vengono impiegati.
Quindi come è facile immaginare i benefici nel preferire il carciofo biologico sono innumerevoli.